Lezioni di doppiaggio

ISCRIZIONI APERTE


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI NUOVI CORSI DEL 2023:
———————–

PROSSIMO CORSO PRINCIPIANTI ROMA, MARZO 2023:

INIZIO: 03/03/23 – TERMINE: 27/06/23 

———-

PROSSIMO CORSO AVANZATO ROMA, GENNAIO  2023: 

INIZIO: 26/01/23 – TERMINE: 18/03/23

Costi: principianti 57 euro a lezione, avanzato 113 euro a lezione

Per informazioni:

inviate una mail a: lezioni@robertochevalier.it


Le lezioni sono aperte sia a giovani allievi attori, doppiatori, voci nuove e persone interessate all’Arte del Doppiaggio, sia, per quelle avanzate, ad attori con esperienza in campo teatrale o cinematografico e doppiatori che desiderino migliorare la propria prestazione, nuovi talenti del doppiaggio italiano, allievi attori diplomati presso scuole di recitazione o che stiano partecipando ad un percorso formativo professionale.
Per i principianti è previsto un corso propedeutico di formazione tenuto da insegnanti qualificati che terminerà in sala con me.

Sia le lezioni per principianti che quelle avanzate saranno articolate in incontri di 3 ore ciascuno. Tutte le lezioni in sala sono tenute personalmente da Roberto Chevalier, che incontrerà gli aspiranti allievi prima dell’ iscrizione per verificarne le attitudini e le capacità. Limite di età per partecipare: dai 16 ai 65 anni vocalmente ben portati.
Gli appuntamenti consisteranno in una prima lezione teorica (introduzione, storia del doppiaggio, industria del doppiaggio: dal copione originale al progetto finito, illustrazione delle tecniche ed analisi delle medesime, uso della voce ed articolazione, specifiche del programma) ed in diverse lezioni propedeutiche e poi pratiche (esercitazioni in sala di incisione con particolare attenzione a recitazione, fonazione e aderenza al personaggio-attore, approfondimento delle tecniche di sala, ascolto ed elaborazione del materiale inciso, etc.).
Per il corso avanzato i temi trattati saranno più complessi e approfonditi cercando, tramite l’immedesimazione e altre tecniche, la totale fusione col personaggio/guida. Lo studio di registrazione è in zona Mazzini a Roma, raggiungibile in metropolitana.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato da Roberto Chevalier e riportante l’esito del corso stesso.

Il doppiaggio è un’arte, un complesso lavoro di sapienza artigianale unito ad una moderna tecnica che ci permette di riproporre le interpretazioni di grandi attori, le loro emozioni, il loro talento, per intrattenere e dilettare il pubblico. Quello italiano si dice sia il migliore del mondo, perché affonda le proprie radici nella nostra tradizione artistica e teatrale affidandosi a grandi professionisti che ne esaltano la qualità e la godibilità ed è senza dubbio vero. Speriamo di continuare sempre così, nonostante tutti i problemi del settore dello spettacolo, passando il testimone a nuove e capaci generazioni di doppiatori.

Per informazioni:

inviate una mail a: lezioni@robertochevalier.it

Pubblicità